MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

Le musiche di Paganini e Berlioz rivivono con il concerto dell´Orchestra Sinfonica Siciliana

  • Politeama Garibaldi - Palermo
  • - Palermo
  • Dal 29 al 30 aprile 2016 (evento concluso)
  • Venerdì 29 (ore 21:00), sabato 30 (ore 17:30)
  • Da 10 a 25 euro (riduzioni junior, senior, enti convenzionati e possessori di carte sconto)
  • Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero 091.6072532 o scrivere all'indirizzo mail biglietteria@orchestrasinfonicasiciliana.it

Si rinnova l'appuntamento con l'Orchestra Sinfonica Siciliana al Politeama Garibaldi: venerdì 29 aprile alle ore 21.00 e sabato 30 aprile alle ore 17.30, un accattivante concerto con Massimo Quarta, come direttore e solista.

Composto nel 1826, ma pubblicato postumo nel 1851, il "Concerto n. 2 in si minore per violino e orchestra op. 7" di Paganini presenta una struttura formale analoga al precedente: si conclude con il celeberrimo Rondò della Campanella, chiamato così per la presenza di una campanella che contrappunta il tema principale e che è imitata onomatopeicamente ora dal solista con l’uso di armonici artificiali ora dall’orchestra.

La "Sinfonia fantastica op. 14" di Hector Berlioz costituisce una pietra miliare nella storia della sinfonia, in quanto inaugura il nuovo genere della sinfonia a programma che, nell'Ottocento, sarebbe stato foriero di grandi e importanti sviluppi soprattutto nei poemi sinfonici di Richard Strauss dotati di un programma letterario.

Nella composizione di questo lavoro, Berlioz seguì un programma extramusicale fatto circolare nella sala durante la prima esecuzione, avvenuta a Parigi il 5 dicembre 1830 sotto la direzione di Habeneck. Del programma scritto per questa sinfonia, esistono due versioni, una del 1845 e l'altra del 1855.

COSA C'È DA FARE