VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Itinerario alla scoperta delle saline di Trapani e dello Stagnone di Marsala

  • Raduno dei partecipanti in piazza Croci - Palermo
  • 30 aprile 2016 (evento concluso)
  • 07:45
  • 10 euro (quota carburante per chi fruisce del passaggio auto)
  • Per informazioni e prenotazioni telefonare ai numeri 328.8221187, 331.6029343

L'associazione del Club Alpino Italiano della sezione Palermo propone un'escursione fuori città, in programma sabato 30 aprile: l'appuntamento è in piazza Croci alle 7.45, con pranzo al sacco, partenza alle ore 8.00 e rientro previsto nel pomeriggio.

Si va alla scoperta delle saline di Trapani e dello Stagnone di Marsala: una volta giunti a Trapani con automezzi propri, gli autoveicoli sosteranno presso l’abitato di Nubia.

In bici, si farà un giro lungo le saline e il litorale sino a torre Nubia, dove sarà possibile ammirare i fenicotteri rosa ed altri uccelli migratori Quindi, si effettuerà una sosta per la visita del museo del sale e del mulino a vento.

Da Nubia ci si sposterà poi a Birgi: si può scegliere se percorrere la strata in bicicletta, oppure trasportando le bici con l’automobile: da Birgi, si riprenderà a pedalare verso Marsala lungo la strada che costeggia lo Stagnone. Si passerà vicino all'isola di San Pantaleo, che ospita i resti dell’antica città fenicia di Mothia.

Si arriverà a Marsala intorno alle 13.30, dove sarà possibile pranzare a sacco. Dopo, sarà possibile fare un giro all'interno del centro storico e, chi lo desidera, potrà visitare il museo dove è custodito il relitto di una nave punica.
 




 

COSA C'È DA FARE