FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"Ti porto la luna" a Roccapalumba: una vera roccia lunare da ammirare da vicino

  • Auditorium Maria Saita - Roccapalumba (Pa)
  • Dal 24 al 25 maggio 2016 (evento concluso)
  • 17:00 - 20:00
  • Ingresso libero
Balarm
La redazione

Roccapalumba, il "Paese delle stelle", ospita martedì 24 e mercoledì 25 maggio la manifestazione "Ti porto la Luna" (visualizza programma) offrendo ai visitatori la possibilità di vedere dal vivo un frammento di roccia lunare, scelta e raccolta durante la missione Apollo nel 1971.

La roccia è stata concessa in prestito dalla Nasa a Luigi Pizzimenti, curatore del padiglione spaziale presso il Museo del volo "Volandia" e storico del programma Apollo, accreditato presso il Lunar Sample Laboratory Facility nel quale sono custodite le rocce lunari Apollo. Luigi Pizzimenti è anche l'autore del libro "Progetto Apollo. Il sogno più grande dell'uomo".

La roccia ha un valore inestimabile, perché oggi non c’è nessuno in grado di andare a prenderne delle altre: il costo delle missioni Apollo fu di circa 170 miliardi di dollari di oggi e portarono sulla Terra 382 chilogrammi di campioni lunari.

Adv
Una vera roccia lunare da ammirare da vicino, da fotografare, da conoscere nella sua storia e nel suo significato nell'evoluzione della Terra e della Luna. Un’occasione unica per stare accanto a un reperto eccezionale, portato in Europa proprio per la manifestazione, e per conoscere una storia che è fonte d’ispirazione per chiunque si cimenti in sfide difficili e dimostra il coraggio e l’ingegno dell’umanità di fronte a imprese potenti.

Il progetto è stato sposato in pieno dall'amministrazione comunale di Roccapalumba che, in collaborazione con la Pro Loco, ha confermato proprio a Roccapalumba la prima delle due uniche tappe in Sicilia, promosse insieme agli amici dell’Associazione Scientifica "Notte con le Stelle" di Agrigento, dove il frammento sosterà il 26 maggio.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE