LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Dersu Uzala" di Akira Kurosawa al Supercineclub

  • Cinema Rouge Et Noir - Palermo
  • - Palermo
  • 2 maggio 2016 (evento concluso)
  • 20.30
  • 4 euro (biglietto intero), 3 euro (biglietto ridotto under 30)

"Dersu Uzala", il capolavoro di Akira Kurosawa premiato nel 1976 con l'Oscar di miglior film straniero, arriva sul grande schermo del Supercineclub lunedì 2 maggio.

Il film descrive meticolosamente gli spazi sconfinati della taiga siberiana, i suoni della terra, delle foglie, degli uccelli, degli animali della foresta e i colori estremi delle stagioni in terre lontane: "Dersu Uzala" è un omaggio alla fratellanza che lega, senza distinzioni di etnie e di razze, l'universo animato e inanimato.

"Dersu Uzala" racconta, nel corso di vari anni, il forte legame che si instaura tra un ufficiale dell'esercito russo, impegnato in un'esplorazione geografica, e un cacciatore mongolo dalla spiritualità intensissima. La loro è un'amicizia che non si ferma davanti a barriere socioculturali e si salda indelebilmente nel comune sentire della natura e di una filosofia semplice ma profonda.

"Dersu Uzala" è anche una lezione di vita e un'opera cinematografica magistrale. Prima della proiezione, alle ore 20.30, Gian Mauro Costa presenterà l'opera e successivamente seguirà la proiezione.

COSA C'È DA FARE