LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Cantiere aperto 2016": continua il ciclo di incontri a Palazzo Ajutamicristo

In occasione di "Cantiere aperto 2016", martedì 3 maggio a partire dalle 17.00, negli splendidi spazi del Palazzo Ajutamicristo ha luogo l'incontro su "Le pertinenze della Real Casina alla Cinese". L'incontro è realizzato in collaborazione con l'Ordine degli architetti di Palermo. L'incontro è l'occasione per mettere a confronto studiosi ed esperti nel campo.

La Real Casina alla Cinese viene presentata attraverso due importanti momenti storici differenti sulla base di una attenta rilettura delle fonti e dei documenti archivistici: si fa luce sull'organizzazione di una festa "alla cinese" e si individuano i raffinati arredi provenienti, intorno al 1806, dalle residenze borboniche partenopee.

Per l'occasione, intervengono: Maddalena De Luca (storico dell'arte e dirigente della sezione per i beni storico-artistici della Soprintendenza), Selima Giorgia Giuliano (etnoantropologa e dirigente della sezione per i beni demoetnoantropologici), Francesco Sorge (professore ordinario di Meccanica applicata alle macchine) e Maria Elena Volpes (soprintendente per i beni culturali e ambientali di Palermo).

COSA C'È DA FARE