LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Presentazione del romanzo storico "La rosa bianca nel cassetto" di Giuseppe Virga

  • Sala consiliare del Comune, piazza Falcone e Borsellino 8 - Altofonte (Pa)
  • 2 maggio 2016 (evento concluso)
  • 18:00
  • Ingresso libero

Il romanzo storico "La rosa bianca nel cassetto", scritto da Giuseppe Virga e recentemente pubblicato da Mohicani Edizioni, viene presentato presso la Sala consiliare del Comune di Altofonte, lunedì 2 maggio alle ore 18.00. Il romanzo è ambientato nella Sicilia della prima metà del Novecento, tra amori proibiti, bambini illegittimi, storie di clero, potere e mafia.

Nel racconto, la realtà e la fantasia, la verità e l'intuito si amalgamano e si intrecciano, dato che il fatto e il filo conduttore sono veri, la trama è verosimile, i luoghi sono immaginari, i personaggi sono reali o frutto di fantasia, le espressioni sono fedeli e i comportamenti sono schietti.

L'autore trae ispirazione dalla storia di una bambina, concepita come un'eroina. A lei rivolge questo atto d'amore: un gesto indirizzato, in realtà, a tutti quei bambini illegittimi, che le convenzioni umane impregnate di perbenismo, di indifferenza e di viltà hanno spesso relegato ai margini della società e che i profittatori hanno sfruttato per loro convenienza.

COSA C'È DA FARE