TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"Le Streghe di Venezia" di Philip Glass al Teatro Massimo

  • Teatro Massimo - Palermo
  • - Palermo
  • 29, 30 aprile 2016
    3, 4, 5 maggio 2016 (evento concluso)
  • Venerdì 29 aprile alle ore 20.30, sabato 30 alle 16.30 e 20.30, martedì 3, mercoledì 4 e giovedì 5 maggio alle 18.30
  • da 50 a 20 euro

Video ed effetti speciali per "Le Streghe di Venezia" di Philip Glass al Teatro Massimo di Palermo. Un nuovo allestimento dell’opera che il grande compositore americano scrisse nel 2009 ispirandosi a un libro per bambini di Beni Montresor da cui era stata tratta nel 1995 un’operaballetto andata in scena a La Scala.

Nel 1995 si preferì riprodurre una registrazione delle parti musicali su nastro magnetico. Nel 2009, la Fondazione Musica per Roma (in co-produzione con il Ravenna Festival) commissionò a Glass il nuovo arrangiamento, arricchito dai testi di Vincenzo Cerami, scrittore e drammaturgo recentemente scomparso.

In questo nuovo arrangiamento va in scena a Palermo, con l’Orchestra del Teatro Massimo guidata da Francesco Lanzillotta, direttore appassionato di musica contemporanea secondo cui “suonare i contemporanei è un dovere, oltre che un grande piacere”.

Il cast vocale è composto da un narratore e cinque cantanti (Gabriella Costa interpreta la Strega e la Fata; Valeria Tornatore è la Domestica; Gianluca Bocchino è il Re di Venezia; Salvatore Grigoli è L’Orco; la narratrice è Carlotta Maestrini, il bambino-pianta Riccardo Romeo), nonché dal Coro di voci bianche del Teatro Massimo diretto da Salvatore Punturo cui si aggiungono i SeiOttavi, il gruppo contemporary a cappella al quale il regista Giorgio Barberio Corsetti – uno dei protagonisti più affermati della scena contemporanea, reduce dal successo di Cenerentola appena andato in scena al Teatro Massimo – ha affidato il ruolo di una sorta di mostro “collettivo” che disturba e spaventa il protagonista bambino.

Mimi, acrobati e danzatori danno vita ad altri personaggi. Una fiaba popolata da fate, streghe, maghi, fantasmi, resa con la tecnologia del Chroma Key, che consente di ambientare attori e oggetti su sfondi virtuali, così come già in Cenerentola. Effetti speciali che vengono realizzati e svelati sul palcoscenico.

COSA C'È DA FARE