LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Un viaggio ricco di emozioni e avventure: le "Letture Bendate" allo Steampub

  • Steampub - Palermo
  • - Palermo
  • 5 maggio 2016 (evento concluso)
  • 20:00
  • Ingresso con consumazione minima
  • Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 339.2927038

In occasione della sesta edizione della campagna "Il Maggio dei Libri", organizzata e promossa dal Centro per il Libro e la lettura, lo Steampub e l’associazione Tacus Arte, presentano il ciclo di incontri letterari "Letture Bendate", che avranno luogo giovedì 5 e 19 maggio, a partire dalle ore 20.00 nella suggestiva cornice del locale di via Sedie volanti.

L’iniziativa vuole concentrarsi sui due filoni proposti quest'anno dalla campagna: la biblioterapia e il Little free library focalizzandosi sull'utilizzo dei libri come cura dello spirito.

"Letture Bendate" mira a creare un’esperienza sensoriale attraverso letture ad alta voce dove l'assenza della vista, come senso di percezione, pone l'accento sull'ascolto, offrendo stimoli alla sfera psico-emotiva e permettendo agli ascoltatori di viaggiare con la mente ed immedesimarsi nelle vicende e nei personaggi narrati.

Ad essere esposti sono una serie di testi, selezionati in base ad un tema sempre diverso, letti e rappresentati da un narratore ad un pubblico bendato, favorendo così "l'ascolto emotivo".

Allo Steampub verranno proposti dei reading tematici, proiezioni audio/video e incontri con gli autori, ai quali seguiranno attività di intrattenimento come i "Literary Game" che andranno ad integrare le letture, coinvolgendo in prima persona gli spettatori.

In linea con il filone Little free library, verrà allestita in una zona del locale una "Temporary Library" dedicata al "Book Crossing" (porta e prendi un libro dalla cesta che trovi in loco), dove lo scambio e il passaggio di libri “rende il mondo intero una biblioteca".

COSA C'È DA FARE