LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Tappeto volante": l´arte, i luoghi e le cose, la manifestazione per le vie di Castelbuono

  • Centro storico del paese - Castelbuono (Pa)
  • 8 maggio 2016 (evento concluso)
  • 10:00 - 12:00
  • Ingresso libero
Balarm
La redazione

Una manifestazione legata al tema dell’abitare, al legame con la propria città e al proprio quartiere: si svolge a Castelbuono la serata conclusiva del "Festival della cultura creativa" che con l’iniziativa del "Tappeto volante", in programma domenica 8 maggio, si propone come occasione per creare una prospettiva nuova di vedere il mondo e l’arte.

Il festival coinvolge anche quest’anno sessanta città italiane e più di quindicimila bambini e ragazzi. È promosso dall'ABI sul territorio nazionale ed è dedicato ai giovani e ai giovanissimi di età compresa tra i sei e i tredici anni. Il tema prescelto per l’edizione 2016  è "Abitare Sottosopra – scoprire e sperimentare come si sta dentro l’arte, i luoghi e le cose".

Città da sempre attenta alle questioni ambientali, Castelbuono diventa teatro di una giornata piena di iniziative che si apre alle ore 10.00 con la presentazione workshop e svolgimento dell’attività "Tappeto Volante".

Adv
Continua alle ore 11.00 fino alle 12.00 con un l’animazione negli spazi antistanti il Castello dei Ventimiglia. Nel resto della giornata il grande tappeto sarà esposto davanti al museo di Castelbuono e potrà essere ammirato dalla comunità e dai tanti turisti che visitano la zona. Parte dell’installazione percorre le strade del borgo antico di Castelbuono sul dorso degli asinelli, gli stessi che quotidianamente svolgono funzioni ecologiche per la cittadinanza.

Ospite d’eccezione e testimone della giornata è il maestro Mimmo Cuticchio che accompagna l’azione collettiva dei bambini con la sua presenza, e quella del Pupo di Giovanni Ventimiglia, creato recentemente per la collezione permanente del Museo Civico di Castelbuono.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE