LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Le iniziative per la giornata di commemorazione delle vittime dei bombardamenti

  • Piazza Sett´Angeli, Palazzo delle Aquile - Palermo
  • 9 maggio 2016 (evento concluso)
  • 10:00
  • Ingresso libero

Si tiene a piazza Sett'Angeli, lunedì 9 maggio alle 10.00, la commemorazione delle vittime dei bombardamenti, con la presenza delle autorità civili e militari.

L'evento prosegue poi a Palazzo delle Aquile, dove sarà possibile ascoltare gli interventi di: Leoluca Orlando (sindaco di Palermo), Salvatore Orlando (presidente del consiglio comunale), Pino Guarino (presidente provinciale dell'A.N.C.V.G.), Nino Blando (ricercatore Università degli Studi di Palermo), Manoela Patti (ricercatrice Università degli Studi di Palermo), Samuel Romeo e Wilfried Rothier (storici e promotori dell'evento).

A seguire, si tiene la presentazione di "Palermo sotto le bombe", proiezione fotografica che nasce attraverso varie e dettagliate ricerche presso archivi nazionali italiani, della Royal air force a Londra e dei Vigili del fuoco di Palermo.

Proprio a Palermo sono infatti stati ritrovati alcuni documenti che illustrano la situazione della città sotto questa "pioggia di bombe". L'evento ospita la premiazione degli studenti vincitori del concorso scolastico indetto dalla sezione di Palermo dell'A.N.V.C.G. sul tema della pace e della solidarietà tra i popoli.

COSA C'È DA FARE