LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Cinema astratto" con Marco Milone: l´arte cinematografica di Jordan Belson

Balarm
La redazione

Il Conservatorio di musica "Vincenzo Bellini" di Palermo ospita il terzo appuntamento dedicato alla scoperta del cinema astratto: un nuovo appuntamento previsto per giovedì 5 maggio alle 18.00, presso l'Aula 12 del Conservatorio. 

Marco Milone, studioso di cultura giapponese e curatore di rassegne dedicate al cortometraggio sperimentale d'autore e al cinema muto, parla dell'evoluzione dell'arte cinematografica di Jordan Belson attraverso l'analisi di alcuni tra i suoi lavori più significativi. 

Poco noto al grande pubblico del cinema, il "Cinema astratto" si caratterizza, oltre che per l'assenza di una vera e propria materia narrativa, per la peculiare relazione che si instaura tra le immagini e la musica, divenendo parte fondamentale dell'opera. 

L'occhio di Jordan Belson è come una telecamera che scava nel profondo, in cui lo spettatore si ritrova immerso a viaggiare insieme all’artista, esplorando luoghi non-materiali, allontanando la percezione visiva nel senso cinematografico, e adattandola a una raffigurazione più pittorica.

L'immagine assume caratteristiche allucinatorie mentre l'elemento “tempo” prende un ruolo centrale. Si avverte la modulazione dell’immagine, come fosse un suono.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE