VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Il Cunto di Maredolce: visita al Castello con la voce della cantautrice Sara Cappello

  • Raduno dei partecipanti all´ingresso del Castello di Maredolce, vicolo del Castellaccio - Palermo
  • 7 maggio 2016 (evento concluso)
  • 15:30
  • 10 euro (visita guidata con guida turistica autorizzata, assistente tour e whisper)
  • Per informazioni contattare il numero 380.6523494. L'ingresso al Castello è gratuito. Il contributo è relativo alle attività di guida turistica e artistiche promosse, coordinate e sviluppate dagli associati e dall'artista Sara Cappello.

PalermoCultour organizza sabato 7 maggio, un esclusivo percorso culturale, guidato e cantato, attraverso la voce e al contributo della cantautrice Sara Cappello, in un continuo alternarsi di descrizioni e canzoni, letture e cunti.

Un'occasione per rivivere il lusso, gli splendori e le storie dell'antico Parco della Favara, con raduno alle ore 15.30 presso il Castello di Maredolce, che prende nome da una sorgente che scaturiva dalle falde di monte Grifone e che fu chiamata in periodo arabo "fawwarah" (sorgente d’acqua).

Il palazzo si trovava in un luogo reso particolarmente piacevole da percorsi d’acqua e Ruggero II, affascinato dall’incantevole posto dove era ubicato, ordinò la costruzione di un muro di contenimento delle acque della "fawwarah" al fine di creare una peschiera, una sorta di lago artificiale, talmente ampia e profonda che fu chiamata Maredolce.

Destando un nostalgico sentimento di abbandono, il castello è sommerso tra i palazzi del quartiere Brancaccio di Palermo e poco conosciuto dal mondo cittadino, chiamato affettuosamente dalla gente del luogo u casteddu.

COSA C'È DA FARE