LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Proiezione su maxi schermo del film "Hardcore" di Ilya Naishuller

  • Obiettivi ribelli
  • Centro Sociale Anomalia - Palermo
  • - Palermo
  • 4 maggio 2016 (evento concluso)
  • 21:00
  • Ingresso gratuito

Henry si sveglia mutilato senza ricordare la propria identità, ma capisce ben presto di essere un cyborg, ricostruito dalla moglie scienziata dopo essere stato massacrato dal crudele Akan, uno psicopatico dotato di poteri di telecinesi. Per Henry avrà inizio una fuga a rotta di collo dagli agenti di Akan, prima di prendere consapevolezza di avere una forza sovrumana.

Accanirsi contro la dubbia moralità dell'estetica di Hardcore Henry - così recita il titolo originale di Hardcore! - è insensato almeno quanto cercarvi una qualche valenza teorica o addirittura rivoluzionaria. L'idea alla base del film, e sostanzialmente l'unica dello stesso, è quella di un action ultraviolento vissuto interamente dalla soggettiva del protagonista, muto e privo di memoria, in cui i pericoli e i nemici da affrontare crescono costantemente.

Durante il suo percorso Henry deve ricaricare la sua batteria di cyborg o prendere delle decisioni, ma in genere quel che fa è uccidere tutto ciò che si para davanti al suo cammino, con monotona e incessante regolarità. Per chiunque abbia vissuto un'esperienza videoludica action dagli anni Novanta in avanti suona tutto piuttosto familiare: sostanzialmente Hardcore! richiama nella forma e nella strutttura i cosiddetti sparatutto in prima persona, sottogenere inaugurato da Wolfenstein 3D e poi portato al successo mondiale dai vari Doom, Quake e Duke Nukem 3D.

In particolare l'estetica di quest'ultimo, militaresca e condita di uno humour greve come la truculenza della carneficina in atto, sembra aver influenzato Ilya Naishuller, almeno quanto Smack My Bitch Up, videoclip dei Prodigy girato da Jonas Akerlund con la medesima tecnica e il medesimo eccesso nel ricorso a sesso e violenza.

COSA C'È DA FARE