FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

La "Festa Ranni" a Gibellina: tradizione, attività e spettacoli per le vie del paese

  • Centro storico del paese - Gibellina (Tp)
  • Dal 6 al 8 maggio 2016 (evento concluso)
  • 18:00 - 24:00
  • Ingresso libero
Balarm
La redazione

In onore del Santissimo Crocifisso è in programma, da venerdì 6 a domenica 8 maggio, a Gibellina la "Festa Ranni": un fine settimana all'insegna della tradizione popolare siciliana in compagnia di ospiti come Giovanni Cacioppo e Anna Tatangelo.

L’evento, molto atteso dalla popolazione locale e fortemente voluto dalla Congregazione del Santissimo Crocifisso di Gibellina ha visto anche la compartecipazione del Comune, per la realizzazione del ricco programma di eventi.

I festeggiamenti, si apriranno venerdì 6 maggio alle ore 18.00, con la cerimonia di "Intronizzazione" del simulacro del Santissimo Crocifisso all’altare della Chiesa Madre. A seguire, alle ore 19.00, la presentazione dell’opera "Croci-Fissione di Luce" del maestro Giuseppe Modica.

Sabato 7 maggio, alle ore 08.00 è previsto lo "Scampanio dei Sacri Bronzi", mentre alle ore 16.00 sul sagrato della Chiesa Madre avverrà la rituale “Benedizione dei Cavalieri e degli Animali".

Adv
Alle ore 16.30, nella Sala Consiliare del comune di Gibellina, sarà inaugurata la mostra dal titolo Intrecci di Arte, cultura, creatività e tradizione a cura della F.I.D.A.P.A di Gibellina e delle sezioni della provincia di Trapani.

Il clou dei festeggiamenti è previsto alle ore 17.00 con la solenne sfilata del "Prisenti con Muli Bardati" con partenza da Piazza XV Gennaio 1968. La stessa terminerà in piazza Beuys, con l'esibizione della bande musicali e dei gruppi folkloristici.

A seguire, alle ore 21.30 in programma lo spettacolo "Vita da Bar" di Giovanni Cacioppo. Le attività di piazza continueranno con la diretta di RCV Radio Network, la musica live di DJ Vincenzino ed il Lancio delle Lanterne alla mezzanotte. La domenica, è invece interamente dedicata alla parte religiosa della festa: alle ore 8.00 si parte con lo Scampanio dei Sacri Bronzi e le melodie della banda musicale in concerto per le vie della città.

Alle ore 11.00 la Chiesa Madre di Gibellina, accoglierà i fedeli per la solenne celebrazione eucaristica, mentre alle ore 17.00 si svolgerà la Solenne Celebrazione Vespertina: a seguirà la Solenne Processione. La chiusura dei festeggiamenti è affidata al Live Concert di Anna Tatangelo in piazza XV Gennaio 1968 a partire dalle 22.00 ed ai rituali fuochi d'artificio della mezzanotte.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE