MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

Da Mozart a Ravel: il concerto dell´Orchestra Sinfonica Siciliana al Politeama Garibaldi

  • Politeama Garibaldi - Palermo
  • - Palermo
  • Dal 6 al 7 maggio 2016 (evento concluso)
  • Venerdì 6 (21:00), sabato 7 (17:30)
  • Da 10 a 25 euro (riduzioni junior, senior, enti convenzionati e possessori di carte sconto)
  • Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero 091.6072532 o scrivere all'indirizzo mail biglietteria@orchestrasinfonicasiciliana.it

Si rinnova l'appuntamento con l'Orchestra Sinfonica Siciliana al Politeama Garibaldi: venerdì 6 maggio alle ore 21.00 e sabato 7 maggio alle ore 17.30, l'orchestra, diretta da Simone Bernardini con Marco Vincenzi al pianoforte, presenta un piacevole programma all'insegna di Mozart e di Ravel.

Il "Die Zauberflöte" di Mozart, completato il 28 settembre 1791, ebbe un successo crescente che diede al suo autore forse l'ultima gioia in un anno particolarmente travagliato che si sarebbe concluso con la sua morte pochi mesi dopo.

Particolarmente amato da Mozart che scrisse le cadenze per tutti e tre i movimenti, il "Concerto n. 12 in la maggiore per pianoforte e orchestra K. 414", che, come segnalato dallo stesso compositore, può anche essere eseguito con un organico ridotto in cui vengono soppresse le parti dei corni e degli oboi, fu eseguito per la prima volta al Burgtheater di Vienna il 22 marzo 1793.

Il mondo infantile delle fiabe di Perrault e, in particolar modo, della sua raccolta "Les Contes de ma Mère l'Oye" ("I racconti di mamma Oca") costituisce una delle fonti d'ispirazione della suite "Ma mère l'oye" di Ravel, la cui prima versione per pianoforte a quattro mani, dedicata ai giovani amici Mimie e Jean Godebski, fu composta tra il 1908 e il 1910.

Il "Boléro" di Ravel ha avuto sempre un'accoglienza entusiastica da parte del pubblico costituendo una delle pagine sinfoniche più note e apprezzate del Novecento.

COSA C'È DA FARE