LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Omaggio a Robert Bresson: proiezione del film "Au Hasard Balthazar" al Cinema De Seta

In occasione del restauro ad opera della Cineteca di Bologna/L’Immagine ritrovata di "Au Hasard Balthazar" (1965) e di "Mouchette" (1967), due dei più grandi film del cineasta, l’Institut français Palermo e l’Associazione Lumpen presentano un omaggio a Robert Bresson (1901- 1999) al Cinema De Seta dei Cantieri Culturali alla Zisa.

Robert Bresson, per il quale l’espressione «Maestro del cinema» non è un semplice modo di dire, fa parte di quei registi che hanno inventato l’arte del cinema per creare un’opera esemplare. "Pickpocket", "Au hasard Balthazar", "L’Argent" hanno conferito al cinema una dimensione essenziale: è ciò che lui stesso nomina nelle sue riflessioni e nei suoi scritti : il «cinematografo».

Questa settimana sarà proiettato il film "Au hasard Balthazar" (Francia-Svezia / 1966 / b&n) di Robert Bresson (95'). Introducono Eric Biagi (direttore Institut français Palermo) e Franco Maresco (regista).

TRAMA: L’asinello Balthazar è il compagno di giochi di Marie, prima di essere venduto e di passare da un padrone all’altro, trattato bene o male. Utilizzato per trasportare il pane, compagno di un barbone o bestia da soma di un vecchio taccagno, osserva il mondo con occhio stoico e contemplativo. Marie, invece, non capìta dalla madre, respinta dal padre, maltrattata da un delinquente da cui è attratta, scappa via da casa, mentre Balthazar va a morire nelle montagne della sua infanzia.

COSA C'È DA FARE