LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Omaggio a Robert Bresson: proiezione del film "Bresson, ni vu ni connu" al Cinema De Seta

In occasione del restauro ad opera della Cineteca di Bologna/L’Immagine ritrovata di "Au Hasard Balthazar" (1965) e di "Mouchette" (1967), due dei più grandi film del cineasta, l’Institut français Palermo e l’Associazione Lumpen presentano un omaggio a Robert Bresson (1901- 1999) al Cinema De Seta dei Cantieri Culturali alla Zisa.

Robert Bresson, per il quale l’espressione «Maestro del cinema» non è un semplice modo di dire, fa parte di quei registi che hanno inventato l’arte del cinema per creare un’opera esemplare. "Pickpocket", "Au hasard Balthazar", "L’Argent" hanno conferito al cinema una dimensione essenziale: è ciò che lui stesso nomina nelle sue riflessioni e nei suoi scritti : il «cinematografo».

Questa settimana sarà proiettato il film "Bresson, ni vu ni connu" (Francia / 1965 / b&n) di François Weyergans (64’). Incontro con Franco Maresco (regista), Emiliano Morreale (critico cinematografico), Eric Biagi (direttore Institut français Palermo).

TRAMA: A chiudere la rassegna, "Robert Bresson: ni vu ni connu", il profilo biofilmografico di François Weyergans girato nel 1965, una lunga conversazione con il regista, rara concessione "dialettica" di un autore tanto noto per il rigore delle sue opere quanto per il carattere schivo e appartato della sua persona.

COSA C'È DA FARE