LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Andare, venire": poesia, musica e parole sorseggiando una tisana al Ditirammu

  • Teatro Ditirammu - Palermo
  • - Palermo
  • 8 maggio 2016 (evento concluso)
  • 18:30
  • 8 euro (tisana e biscotti)
  • Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 331.1044500. Il botteghino è aperto dal lunedì al sabato dalle ore 16.30 alle 19.30 e nei giorni di spettacolo dalle ore 20.00.

Il Teatro Ditirammu propone un nuovo incontro dedicato alla poesia e alla letteratura italiana: è in programma domenica 8 maggio il recital di e con Gigi Borruso, con la voce di Fabio Lannino con Ciccio Drummer e musica live.

L'incontro è dedicato a Pierpaolo Pasolini e Peppino Impastato del quale, in particolare, verranno recitate alcune poesie per ricordare l'anniversario della sua morte. Grande arte dunque al Teatro Ditirammu tra poesia e musica per creare armonia di suoni, parole e scrittura in un tappeto sonoro tutto in un incontro informale, fra una tisana, un caffè, qualche biscotto e due chiacchiere con il pubblico.

Un viaggio non certo esaustivo o rigorosamente definito, ma emozionale e conviviale: fra la parola, il suo farsi corpo e l’ascolto. L'andare e il venire della parola, dalla memoria al mondo sconosciuto e viceversa, è forse il solo modo di ricordarsi che la vita è un grande stupore da condividere, creando e ricreando incessantemente nuovi racconti.

A Pasolini, il più dibattuto intellettuale e poeta del secondo novecento, dobbiamo la generosa intuizione d’una parola tenera e corrosiva, che ha rivelato le contraddizioni della società italiana e del suo trapasso fra tradizione contadina e consumismo. La sua coraggiosa tensione etica è ancora oggi un punto di riferimento del pensiero libertario.

COSA C'È DA FARE