VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Da Caccamo a l´Eremo di San Felice con "Il sentiero del Beato Guglielmo"

  • Raduno dei partecipanti ai piedi del Castello di Caccamo - Caccamo (Pa)
  • Dal 7 al 8 maggio 2016 (evento concluso)
  • 10.00
  • Partecipazione con contributo
  • Per informazioni telefonare ai numeri 333.8435040 e 339.2009857

L’associazione di volontariato Amici di San Felice promuove un cammino, sabato 7 e domenica 8 maggio, sui passi del Beato Guglielmo Gnoffi, dal Castello medievale di Caccamo fino a giungere all’Eremo San Felice, nella splendida cornice della R.N.O. di Pizzo Cane, Pizzo Trigna e Grotta Mazzamuto.

L’iniziativa mira a promuovere la conoscenza e la fruizione dell’antica 2Via Francigena", antico cammino sacro presente in Sicilia, che antichi cavalieri e pellegrini percorrevano lungo l’Isola per raggiungere i luoghi sacri della cristianità, in particolare Roma, Santiago di Compostela e Gerusalemme.

L’itinerario prevede un trekking urbano passando per la Chiesa Madre di San Giorgio, del Borgo della Terravecchia e della Chiesa del Beato Giovannello, procedendo così per il Ponte San Sebastiano e la Torre Santa Barbara, fino all’edicola votiva di San Giusippuzzo; da qui il sentiero lascia l'abitato verso Contrada Mandranova per giungere sulle rive del Lago Rosamarina, dove si sosterà per la pausa pranzo a cura dei partecipanti.

Alle 14:30 riprenderà il cammino, costeggiando il bacino lacustre e attraversata la Diga Rosamarina fino alle falde del Cozzo Sannita: da qui inizia il tratto più impegnativo del cammino che condurrà al Ponte Saraceno, verso la Regia Trazzera che raggiunge l'Eremo di San Felice, dove i partecipanti saranno accolti per la celebrazione della Santa Messae un suggestivo momento musicale.

Il 9 maggio, dopo la colazione condivisa all'Eremo, si riprende il cammino per la Casina Artale e lungo il tracciato Manca o Lauru, percorrendo i luoghi più panoramici della Riserva, circondati da boschi di lecci e roverelle, per poi sostare per la pausa pranzo. Nel pomeriggio si rientra all'Eremo per i ringraziamenti e i saluti tra i partecipanti.

COSA C'È DA FARE