LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Io salpo": il mare e la legalità alla libreria del Mare

  • Libreria del Mare - Palermo
  • - Palermo
  • 7 maggio 2016 (evento concluso)
  • 16.00
  • Ingresso libero

Un intero pomeriggio dedicato a coloro che amano il mare e la città di Palermo: l’appuntamento è sabato 7 maggio alla Libreria del Mare con "Io salpo".

Ad aprire "Io Salpo" sarà la presentazione delle associazioni presenti, tra cui: la Lega Navale Italiana, le comunità alloggio Piccole Donne e Il Faro, le associazioni Famiglie Ragazzi Down e Mosaicando.

A partire dalle ore 16.30 prenderanno vita i laboratori di arte marinaresca, con le attività di scoutismo nautico, e il laboratorio artistico per realizzare insieme a Marco Favata una tela raffigurante il tema delle sardine.

Durante il pomeriggio saranno presenti anche i militari della Marina Militare Italiana, grazie ai quali tutti i partecipanti potranno acquisire informazioni inerenti la loro attività, ponendo qualunque domanda, volta a soddisfare le tante curiosità anche con l’ausilio di video e foto raffiguranti l’attività dei reparti e delle unità navali della nostra Marina.

Nel corso del pomeriggio Cristoforo Grotta, biologo marino, parlerà di rispetto dell’ambiente marino e al termine delle attività, il piccolo Davide Parisi interpreterà alla presenza dell’attore Salvo Piparo il "Cunto di Santa Rosalia".

Inoltre, all’incontro sarà presente Luciano Traina, fratello dell’agente Claudio Traina ucciso nella strage di via D’Amelio, che regalerà ai presenti la sua preziosa testimonianza. Al termine dell’evento i protagonisti avranno la possibilità di ricevere il battesimo del mare a bordo delle imbarcazioni a vela della Lega Navale Italiana, grazie al Presidente della sezione di Palermo Beppe Tisci.

COSA C'È DA FARE