MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

Tre concerti inediti del Settecento: l´esibizione degli studenti del Conservatorio

Balarm
La redazione

Il Conservatorio di musica Vincenzo Bellini di Palermo apre la serie di concerti dedicata alle esibizioni degli studenti sabato 7 maggio alle ore 18.00, presso la Sala Scarlatti, con un evento dedicato "Concerti rari e inediti del Settecento italiano".

Curato da Antonio Sottile, questo primo appuntamento propone tre concerti per pianoforte e orchestra di rarissimo ascolto: il "Concerto op. 23 n. 2" di Tommaso Giordani, opera presumibilmente risalente al decennio 1770-1780 a Dublino, città che il musicista partenopeo scelse come propria ultima residenza dopo gli anni in cui si affermò come autore tra i più conosciuti d'Europa, e il "Concerto in Sib maggiore" di Domenico Puccini, entrambi mai eseguiti a Palermo.

Insieme a questi, in programma l'esecuzione del "Concerto in Mib maggiore" di Luigi Boccherini, unica opera per tastiera e orchestra del musicista lucchese qui proposto in prima esecuzione italiana.

Ad eseguire le musiche, tutte presentate in nuove trascrizioni, sarà l'Orchestra da Camera Salvatore Cicero diretta da Luigi Rocca, mentre ad avvicendarsi nel ruolo di pianisti solisti saranno, rispettivamente, i giovanissimi Carmen Sottile, Gabriele Laura e Federico Di Noto.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE