LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"La città marcia": Bianca Stancanelli all´Auditorium Rai

Negli spazi dell'Auditorium Rai, venerdì 6 maggio, Bianca Stancanelli presenta "La città marcia" con gli interventi di Vito Lo Monaco, Simona Mafai, Leoluca Orlando e Giuditta Perriera, che leggerà alcuni brani del libro.

"La citta marcia" raccconta la Palermo degli anni '80, quando era luogo di una crocevia di affari e intrighi tra politici, imprenditori, burocrati e mafiosi. Proprio in quel periodo, sotto i colpi di Cosa Nostra, il 12 gennaio 1988, cadde Giuseppe Insalaco, un democristiano che aveva bruciato le tappe di una fortunata carriera nel partito di Salvo Lima e Vito Ciancimino, fino a diventare sindaco.

Nei suoi 101 giorni alla guida del Municipio si era ribellato ai suoi padrini, sfidando a sorpresa i padroni degli appalti: disarcionato da un'inchiesta giudiziaria, espulso dalla politica, aveva cominciato a raccontare i segreti dei rapporti tra mafia e potere.

Bianca Stancanelli è nata in Sicilia ed è una giornalista e scrittrice. Per l'editore Einaudi ha pubblicato "A testa alta. Don Giuseppe Puglisi: storia di un eroe solitario", premiato con l'Aquila d'oro al Premio Estense 2003.

COSA C'È DA FARE