VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Passeggiata notturna alla scoperta di Termini Imerese, la città sulla roccia

  • Raduno dei partecipanti in piazza Sant´Antonio - Termini Imerese (Pa)
  • 28 maggio 2016 (evento concluso)
  • 21:30
  • 2 euro
  • Per informazioni e prenotazioni telefonare ai numeri 091.8112571, 339.5921182 o scrivere una mail a info@atcassociazionecheviaggia.it

Alla scoperta notturna di una città costruita sulla roccia: sabato 28 maggio l’appuntamento è con la passeggiata alla scoperta degli affioramenti rocciosi su cui furono costruite le case del centro storico di Termini Imerese.

La roccia è un elemento fortemente caratterizzante del paesaggio urbano, con effetti talvolta particolarmente suggestivi e l’iniziativa, organizzata da ATC l’associazione che viaggia e da SiciliAntica, si svolge nell'ambito della manifestazione l'Infiorata Termitana.

La visita, guidata dal geologo Antonio Contino, prevede una camminata attraverso diversi rioni costruiti direttamente su rocce compatte, che affiorano di frequente, non solo nelle strade, ma anche all’interno delle abitazioni.

L’itinerario da via Lo Faso prosegue poi per via Vittorio Amedeo, via Marsala, piazza San Francesco, via Bologna, via Stesicoro, cortile Arnone, via Roma, piazzetta Finocchiaro Aprile, via Benincasa, via Stenio, via della Neve, via Sant’Agata, largo Impallaria.

Tra i vari esempi che saranno tratteggiati, quello del quartiere Rocchecelle, anticamente detto delle Balate, tra le chiese dell’Annunziata e di Sant'Orsola, uno dei quartieri più pittoreschi della cittadina.

COSA C'È DA FARE