TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"Dieci storie proprio così": lo spettacolo di Giulia Minoli in memoria della strage di Capaci

  • Teatro Biondo - Palermo
  • - Palermo
  • 23 maggio 2016 (evento concluso)
  • 21:00
  • Ingresso libero fino ad esaurimento posti
  • Per informazioni e prenotazioni scrivere all'indirizzo diecistorie@gmail.com o chiamare il numero 342.5739540.

Balarm
La redazione

"Dieci storie proprio così" è lo spettacolo, che prende vita da un'idea di Giulia Minoli, in programma al Teatro Biondo di Palermo lunedì 23 maggio in occasione del ventiquattresimo anniversario della strage di Capaci.

Scritto da Giulia Minoli ed Emanuela Giordano, che ne cura anche la regia, lo spettacolo coinvolge sette attori, un’orchestra, il coro di voci bianche, il corpo e la scuola di ballo del Teatro di San Carlo, un quartetto d’archi del conservatorio di Milano.

Sono storie raccontate dai parenti delle vittime e dalle associazioni, dai volontari, da chi senza paura si attiva per creare delle alternative al degrado che produce la criminalità organizzata. Sono le storie di un’Italia spesso ai margini della cronaca e lontano dai riflettori ma che per fortuna esiste e continua a lottare.

"Dieci storie proprio così" racconta di vittime conosciute e sconosciute della criminalità organizzata, storie di impegno civile e riscatto sociale, responsabilità individuali e collettive, connivenze istituzionali e taciti consensi. Racconta il coraggio espresso da associazioni di ragazzi caparbi, la tenacia dei parenti delle vittime, l’impegno di tutti cittadini che fanno della memoria un diritto inalienabile.

Adv
Una "ragionata" provocazione contro quella rete mafiosa, trasversale e onnipresente, che vorrebbe sconfitta la coscienza collettiva, la capacità di capire e reagire. Sul palco del teatro Daria D’Aloia, Vincenzo d’Amato, Tania Garribba, Valentina Minzoni, Salvatore Presutto, Diego Valentino Venditti, Alessio Vassallo, con le musiche originali Antonio di Pofi e Tommaso Di Giulio, aiuto regia Tania Cilettiassistente, al progetto Luca Caiazzo.

"Dieci storie proprio così" è promosso da The CO2 Crisis Opportunity con Libera, Fondazione Pol.i.s., Fondazione Silvia Ruotolo, Coordinamento campano dei familiari delle vittime innocenti della criminalità, Fondazione Giovanni e Francesca Falcone, Centro Studi Borsellino con il patrocinio del Ministero della Giustizia e del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE