LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Incontro con Ruska e Ketevan Jorjoliani: presentazione e mostra da Quarto Tempo

  • Quarto Tempo - Palermo
  • - Palermo
  • 25 maggio 2016 (evento concluso)
  • 18.00
  • Ingresso libero

Per il terzo appuntamento di "Un Mercoledì da lettori", l'autrice Ruska Jorjoliani presenta il suo romanzo "La tua presenza è come una città", storia russa scritta in italiano pubblicata da Corrimano Edizioni. Durante l'incontro verranno inoltre presentate le tavole di Ket Jorjoliani, sorella di Ruska e giovanissima illustratrice delle copertine Corrimano. 

"La tua presenza è come una città" racconta di Viktor e Dimitri, due bambini cresciuti insieme in una piccola cittadina della sterminata Russia: Misoslav. La Rivoluzione incombe e la loro amicizia non viene, apparentemente scalfita, fino a quando Dimitri, che non crede alla causa sovietica, un giorno entra in aula e di fronte ai suoi studenti stacca il ritratto di Lenin e lo fa volare dalla finestra.

Quel gesto lo porterà a scontare una lunghissima pena in carcere. L'amico Viktor, sposato e con un figlio, prende in casa propria la moglie e il figlio di Dimitri. I due bambini vivranno nella stessa casa, cresceranno come fratelli. Il figlio di Victor, ormai grande, scriverà lettere a Kirill, il figlio di Dimitri, anche lui come il padre mandato al confine in Siberia.

COSA C'È DA FARE