FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Palermo chiama e gli artisti rispondono: Giò Sada e Davide Shorty in memoria di Falcone

  • Aula Bunker, via Enrico Albanese 3, Albero Falcone, via Notarbartolo - Palermo
  • 23 maggio 2016 (evento concluso)
  • 16:30
  • Ingresso libero
Balarm
La redazione

#PalermochiamaItalia: come ogni anno lunedì 23 maggio il capoluogo siciliano chiama a raccolta tutti coloro che vogliono lanciare un chiaro segnale di lotta alla mafia nel giorno della commemorazione della strage che ha ucciso Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.

"Palermo chiama" e Giò Sada con i BSS Barismoothsquas, Davide Shorty con i Retrospective For Love rispondono: alle ore 16.30 all'albero Falcone di via Notarbartolo, i giovani finalisti di "X Factor Italia" canteranno per non dimenticare e tenere vivo il ricordo non solo di Giovanni Falcone, ma anche del collega e amico Paolo Borsellino.

Nel pomeriggio, tra le 15.30 e le 16.30, la città sarà invasa da due cortei che, partiranno uno dall'Aula Bunker e l'altro da via d'Amelio. I cortei si ritroveranno sotto l'albero Falcone per celebrare insieme il momento del "Silenzio" suonato dalla Polizia di Stato alle 17.58, orario in cui, durante un 1992 bagnato dal sangue sull'autostrada A29, persero la vita il magistrato Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e tre agenti della scorta.

Per le celebrazioni del 24esimo anniversario della stragi di Capaci e via d'Amelio, a Palermo saranno presenti oltre 50 mila studenti di tutta Italia, nell'Aula Bunker del carcere Ucciardone, saranno presenti anche Stefania Giannini, Maria Falcone, Pietro Grasso, Andrea Orlando, Angelino Alfano, Davide Faraone, Rosy Bindi e Franco Roberti.

La giornata di lunedì 23 maggio si concluderà preso la chiesa di San Domenico, luogo in cui riposano le spoglie di Falconecon la celebrazione eucaristica delle 19.00, orario in cui verrà accolto il corteo proveniente dalla commemorazione annuale delle vittime della strage di Capaci davanti all'albero Falcone.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE