LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Presentazione del libro "Insieme a Felicia. Il coraggio nella voce delle donne"

  • Navarra Editore - Palermo
  • - Palermo
  • 24 maggio 2016 (evento concluso)
  • 19.00
  • Ingresso libero

Nel giorno in cui Felicia Bartolotta Impastato avrebbe compiuto 100 anni, Casa delle Culture dedica un evento alla madre coraggio di Peppino Impastato in programma martedì 24 maggio, alle ore 19.00 presso la sede di Navarra Editore.

A partire dal libro di Gabriella Ebano "Insieme a Felicia. Il coraggio nella voce delle donne" di Felicia Bartolotta si rifletterà sul tema della lotta alla mafia con lo sguardo delle donne che, come lei, hanno sofferto perché private degli affetti più cari: sorelle, madri, mogli di vittime della mafia.

Insieme all'autrice saranno presenti Felicia Vitale, moglie di Giovanni Impastato, sua figlia Luisa Impastato e Caterina Pellingra, prima volontaria di Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato.

Felicia Bartolotta è stata una donna dalla personalità forte, che ha saputo lasciare un segno indelebile in chi l'ha conosciuta; Gabriella Ebano, che l’ha frequentata assiduamente negli ultimi anni della sua vita, le rende omaggio con un libro in cui alle interviste alle donne che con lei hanno condiviso momenti di lotta e di impegno civile o che alla sua figura si sono rapportate. Alla presentazione del libro si abbinano gli scatti, di cui alcuni inediti, che la ritraggono nella sua Cinisi.

Il libro consta di due parti: la prima è interamente dedicata a Felicia, con ricordi, aneddoti, impressioni da parte di alcune delle donne che le sono state legate e che ne hanno raccolto l’eredità umana e civile, continuando a trasmettere il suo messaggio alle giovani generazioni. La seconda parte, invece, si concentra sulle storie delle donne siciliane a cui la mafia ha strappato gli affetti più cari. Madri, figlie, sorelle e mogli, tra cui Pina Rizzotto, Michela Buscemi, Rita Borsellino, Piera Aiello, accomunate a Felicia dalla brutale violenza mafiosa.

COSA C'È DA FARE