MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

"Discendenze dirette": da Haydn a Beethoven all'Oratorio di San Mercurio

  • ARCHItetture
  • Oratorio di San Mercurio - Palermo
  • - Palermo
  • 12 giugno 2016 (evento concluso)
  • 19:00
  • Ingresso gratuito sino ad esaurimento posti
Balarm
La redazione

Due compositori, due maestri, due perni della musica classica: domenica 12 giugno alle ore 19.30 l'appuntamento è all'interno dell'Oratorio di San Mercurio per scoprire il filo che lega Haydn a Beethoven, con un concerto ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

I due maestri sono dunque l'anima del secondo concerto di "ARCHItetture", rassegna concertistica organizzata dal Conservatorio Vincenzo Bellini insieme all'associazione Amici dei Musei Siciliani. 

Avete molto talento, un’inesauribile ispirazione e pensieri che nessuno ha mai avuto. Voi mi sembrate un uomo con molte teste, molti cuori, molte anime: a pronunciare queste parole fu, in un lontano passato, Joseph Haydn all'allievo Beethoven, dal carattere ribelle.

"Discendenze dirette", concerto eseguito dagli allievi di Elena Ponzoni, docente di Quartetto e Musica di "Insieme per Archi", fa in modo che lo spettatore percepisca il rapporto intercorrente fra Haydn e Beethoven.

Nello specifico, l'appuntamento punta a sottolineare quale linea di derivazione diretta ci sia stata tra questi due autori, particolarmente per il genere del quartetto, legando le opere della maturità di Hayden ai primi passi di Beethoven.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE