TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

Al Teatro Greco di Siracusa "Fedra" di Seneca con Imma Villa

  • Teatro Greco di Siracusa - Siracusa
  • - Siracusa
  • Dal 23 al 26 giugno 2016 (evento concluso)
  • 19:00
  • da 63.52 euro a 36.30
  • Informazioni al numero 0931.487248

Come ogni anno sono tre i titoli che compongono il calendario delle rappresentazioni classiche di Siracusa. Per la 52° edizione saranno tre donne le protagoniste delle tragedie greche: "Elettra" di Sofocle, "Alcesti" di Euripide e "Fedra" di Seneca.

L’attrice Imma Villa esordirà al Teatro Greco con "Fedra" nell’opera di Seneca, per la prima volta rappresentata a Siracusa. La regia è affidata a Carlo Cerciello, vincitore nel 2015 con "Scannasurice" del premio assegnato dall’Associazione nazionale dei critici di teatro al miglior spettacolo. La tragedia latina andrà in scena dal 23 al 26 giugno.

Fedra, figlia del leggendario re cretese Minosse vive un’interiore e tormentosa passione per il proprio figliastro Ippolito. Spinta dalla nutrice, rivela il suo amore a Ippolito, che indignato, fugge dalla reggia. Fedra decide di vendicarsi: quando Teseo ritorna dalla sua impresa negli Inferi gli racconta, mentendo, che Ippolito ha cercato di abusare di lei.

Teseo, infuriato, invoca la maledizione sul figlio, che muore in modo orribile. Quando il cadavere di Ippolito viene riportato alla reggia, Fedra confessa il suo delitto a Teseo e si uccide. Al padre non resta che piangere la propria sorte, e ricomporre il corpo del figlio fatto a pezzi, ordinando ai servi di gettare il corpo di Fedra in un fossato.

COSA C'È DA FARE