FIERE E MERCATI
HomeEventiFiere E Mercati

"Sagra delle fave": degustazioni, animazione e musica per le strade di Castelbuono

  • Centro storico del paese - Castelbuono (Pa)
  • 24 giugno 2016 (evento concluso)
  • 18:00
  • Ingresso libero
Balarm
La redazione

In occasione della festa di San Giovanni, si svolge a Castelbuono una tradizionale sagra dedicata alle fave: un appuntamento per venerdì 24 giugno con degustazioni, giochi e animazione.

Durante la sagra le fave sono messe a bollire nelle quarare (grandi recipienti di rame), per le vie del paese; fave secche e patate che poi saranno offerte gratuitamente a tutti i passanti. La degustazione gratuita di fave, patate bollite e vino viene allietata anche da giochi tradizionali, gruppi di animazione musicale itineranti. Un rito propiziatorio per l'avvenuto raccolto, di sapore pagano, ma ricco di fascino.

Tra fave appena scolate e fumanti, vino e musica di mandolini, chitarre e fisarmoniche, scorre una festa tra schiamazzi e tanto divertimento, fino a tarda notte. Un tempo grande importanza rivestiva il rito del cumparatico e del cummaratico.

A Castelbuono esistono tre tipi di "cumpari" e sono quello di coppula o birritta (battesimo), quello d'aneddru (matrimonio) e ů cumpar i San Juvanni. Proprio quest'ultimo è il vincolo più sacro che si potesse stringere, il più sentito, un vincolo che legava a vita e con una forza indissolubile.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE