LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Zagara": la presentazione del nuovo libro di Elisa Chiovaro alla libreria Mondadori

Giovedì 23 giugno la libreria Mondadori ospiterà la presentazione di "Zagara", l'ultimo libro della scrittrice palermitana Elisa Chiovaro. Per l'occasione interverrà Mariella Magazzù, giornalista e direttrice responsabile di FemeNews.it, "Donne che fanno rete e notizia in Italia e nel Mondo".

Protagonista è Vita, una donna nel periodo che va dalla seconda guerra mondiale ai giorni nostri. Le vicissitudini e le difficoltà dovute non solo alla guerra ma anche alla cultura severa e bigotta che invade con forza la sua vita e trasforma una ragazza fiera e indipendente in una donna all’apparenza insensibile e fredda.

Attraverso una ricostruzione a ritroso testarda e straziante una figlia mette assieme il puzzle della sua esistenza. Un labirinto di ricordi e considerazioni che attraversa una Sicilia fra le due guerre fino al dopoguerra. I vari riferimenti a luoghi della Palermo del primo ‘900, alle storie dei paladini di Francia e ad alcuni mestieri e traffici quasi scomparsi, danno il carattere al personaggio e inquadrano una vicenda che può svolgersi solo in quel tempo e in quel luogo.

A rafforzare la sicilianità del racconto la protagonista usa il siciliano come linguaggio spesso frammentato da proverbi e metafore ma anche da vecchie filastrocche e tenere poesie.

COSA C'È DA FARE