TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

Il "Rigoletto" al Teatro greco di Siracusa: l'opera in tre atti di Giuseppe Verdi

  • Teatro Greco, viale Paradiso - Siracusa
  • Dal 22 al 23 luglio 2016 (evento concluso)
  • 20:30
  • da 27.50 euro a 80 euro
  • I biglietti sono acquistabili presso i circuiti di prevendita abituali.

Balarm
La redazione

Nella splendida cornice del Teatro Greco di Siracusa, in programma il "Rigoletto" di Giuseppe Verdi: venerdì 22 e sabato 23 luglio, l'opera va in scena con nuovo grande allestimento, con i costumi Sonia Cammarata, coro e orchestra del "Festival Euro Mediterraneo".

Un'opera in tre atti che con "Il trovatore" e "La traviata" forma la cosiddetta "trilogia popolare" di Verdi, tratta dal dramma di Victor Hugo "Le Roi s'amuse" ("Il re si diverte").

Ambientato a Mantova e nei suoi dintorni, nel secolo XVI, il "Rigoletto" Inizia con una festa al palazzo ducale, si svolge nel giro di pochi giorni e finisce, come ogni dramma lirico che si rispetti, con una morte.

Rigoletto, deforme e pungente buffone di corte, che si burla con cattiveria di tutti e trama, all'occasione, scherzi e vendette crudeli, ha una figlia "segreta", che è la luce dei suoi occhi, avuta dalla donna amata ormai morta.

Duro e crudele con tutti, con la figlia Gilda, invece, Rigoletto è un padre tenerissimo e premuroso che si preoccupa di tenerla lontana dal mondo corrotto della corte, ma che per uno scherzo del destino è diventata oggetto dell'attenzione del suo giovane padrone, il Duca di Mantova, libertino impenitente.

Le reazioni alle malefatte del buffone, da parte dei cortigiani, daranno il via ad una serie di delitti: Gilda, la figlia di Rigoletto, sarà rapita e violata dal Duca. Rigoletto per vendicare l'offesa pagherà Sparafucile, un bandito, perchè uccida il Duca, ma a morire, per mano di Sparafucile, sarà invece l'amata figlia.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE