FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"Festa del Muzzuni": il rito pagano più antico d'Italia, tra cultura e natura ad Alcara Li Fusi

  • Centro storico del paese - Alcara Li Fusi (Me)
  • Dal 24 al 26 giugno 2016 (evento concluso)
  • 10:00 - 22:00
  • Ingresso libero
Balarm
La redazione

Un intero fine settimana tra natura, cultura, iniziative e tradizioni nel paese abbarbicato sui Nebrodi di Alcara Li Fusi: da venerdì 24 a domenica 26 giugno l'appuntamento è con la "Festa del Muzzuni", il rito pagano più antico d'Italia che prende il nome da un vaso di terracotta addobbato con drappi colorati e gioielli, il muzzuni appunto.

Uno per ogni angolo del centro storico, per creare un percorso che, fra canti e balli, anima l'intero paese in provincia di Messina per tutta la serata (visualizza programma completo).

La tradizione della festa affonda le proprie radici nei culti pagani dell’antica civiltà greca: essa è, infatti, un rito propiziatorio offerto alle divinità della natura, Demetra, Dioniso, Adone per augurare la fertilità della terra e l’abbondanza dei suoi frutti. Attorno al Muzzuni si canta, si balla, si inneggia all’amore e alla vita.

Un ricco programma di eventi tra escursioni guidate, trekking urbani tra percorsi religiosi e artistici, musica, rievocazioni storiche e sfilate. Ma anche incontri, convegni come quello di sabato dedicato alla "Tutela del patrimonio demoetnoantropologico e immateriale, la Festa del Muzzuni di Alcara Li Fusi".

Sempre sabato in programma la prima serata della rassegna di canti popolati "Muzzuni world festival" con l'esibizione del Gruppo Suoni, Damadakà e Mater Matuta. La rassegna chiude domenica 26 con l'esibizione del duo Vignola-Didonna, Terrae e Kaiorda.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE