VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Gustando Palermo. Storie e sapori di cibi palermitani": il tour culturale di Tacus Arte

  • Raduno in via Alessandro Paternostro (davanti l´Antica focacceria San Francesco) - Palermo
  • 3 luglio 2016 (evento concluso)
  • 17:00
  • 6 euro (soci), 8 euro (non tesserati)
  • Il tour è aperto a tutti previa la prenotazione al numero 320 2267975. Per ulteriori info inviare una mail a info@tacus

Meusa, frittola, panelle, martorana, pupi cu l'ovu e babbaluci: domenica 3 luglio alle ore 17.15, si svolge un'analisi antropologica della storia e dei sapori della cucina palermitana, nel tour organizzato dall'associazione TACUS Arte Integrazione Cultura, in collaborazione con Palazzo Bonocore, con raduno dei partecipanti alle ore 17.00.

Dai "mercati di grascia" ai monasteri, dalle ricche cucine dei monsù ai laboratori dei mastri dolcieri, passando per le pietanze da strada e le tavole dei medici di campagna, un tour culturale nel cuore della città che passa attraverso il palato e il buon cibo.

Alla fine del tour è prevista la visita alla mostra di I World dal titolo "I Food. Cibo e feste in Sicilia" con degustazione allestita all’interno di Palazzo Bonocore, sede del primo museo multimediale dedicato all’identità culturale e al patrimonio immateriale siciliano.

Un’esposizione che è un vero e proprio viaggio tra pratiche, espressioni e rappresentazioni connessi alle ritualità e alle feste più importanti del calendario cerimoniale siciliano, da San Giuseppe al Festino di Santa Rosalia.

COSA C'È DA FARE