FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"Festa della musica": un'unica grande orchestra per le strade di Gratteri

  • Piazza Monumento - Gratteri (Pa)
  • 26 giugno 2016 (evento concluso)
  • 18.30
  • Ingresso libero
Balarm
La redazione

Nata, in Francia, il 21 giugno del 1982, la "Festa della musica" invitava ogni anno musicisti di ogni genere, professionisti e amatori, a suonare per le strade e sulle piazze di ogni città. Domenica 26 giugno, per onorare tale ricorrenza, Gratteri ospita la la manifestazione con un'unica orchestra formata da Youth Concert Band, l'Orchestra fiati delle Madonie, insieme ad altre quattro realtà musicali, Pierluigi da Palestrinadi Collesano, Angelo Tornabene di Gratteri e I 20 Armonici di Villalba.

Anno dopo anno, la manifestazione si è sviluppata fuori dalle frontiere francesi, e si iscrive ormai in un contesto europeo che coinvolge numerose città in tutto il mondo. Adattandosi alle specificità culturali di ogni paese, la festa ha saputo inventarsi, reinventarsi e diventare una manifestazione musicale internazionale emblematica.

Alle 18.30, in piazza Monumento a Gratteri, i complessivi 80 elementi si esibiranno, in una vera e propria "prova aperta al pubblico", nei brani Triscariana di Mogavero, Collesan Suite di Lotario, Jericho di Appermont, Diagram di Waignein, Rodhes di Santassi, A Discovery fantasy di De Haan, Santana di Gazzani e Menhir di Ledda.

I maestri Salvatore Rajmondo, Francesco Cangelosi, Giuseppe Scarlata e Giuseppe Di Matteo si alterneranno nella direzione dell'orchestra, interagendo con il pubblico e "correggendo" eventuali errori delle quattro realtà che si incontrano per la prima volta.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE