LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Il giorno che il Grillo": a Mozia il seminario e le degustazioni organizzate dal Consorzio Vini Sicilia Doc

  • Laguna dello Stagnone, Mozia - Marsala (Tp)
  • 25 giugno 2016 (evento concluso)
  • 17:00 - 22:00
  • 15 euro (il biglietto include traghetto per Mozia, ingresso, calice e portacalice)
  • Per prenotazioni chiamare il numero 349.0078410 o scrivere a social@consorziodocsicilia.it. Traghetto per Mozia da Imbarcadero Storico o Salina Infersa A/R.
    Ultimo traghetto per Mozia ore 20.00; ultimo traghetto per la terraferma ore 21.30.

Un grande appuntamento dedicato al Grillo, uno dei vitigni più identitari dell’Isola, è quello che si terrà sabato 25 giugno per iniziativa del Consorzio di Tutela Sicilia Doc. "Il giorno che il Grillo" avrà luogo a Mozia, nella splendida cornice della Laguna dello Stagnone di Marsala, e culminerà nella degustazione dei vini Grillo Sicilia Doc, prodotti da 25 diverse aziende. Nel pomeriggio la degustazione dei vini da uve Grillo Sicilia Doc sarà aperta al pubblico, dalle 17.00 alle 22.00.

Per gli appassionati del vino di qualità sarà una rassegna senza precedenti, interamente dedicata ad una tipologia che si candida autorevolmente a "vino dell’estate". Per addetti ai lavori e giornalisti è prevista una sessione mattutina, che vedrà protagonisti il professore Attilio Scienza, studioso di spicco della viticoltura internazionale, da molti anni impegnato in Sicilia sul tema dei vitigni autoctoni dell’isola, Giacomo Ansaldi, enologo del Vivaio governativo Paulsen e Antonio Rallo, presidente del Consorzio di Tutela dei Vini Sicilia Doc.

Nel corso dell’incontro si discuterà dell’origine territoriale del vitigno, del suo nome e delle sue caratteristiche distintive. Verrà così ricordato che la prima annotazione relativa al Grillo risale al 1873, così come nel rapporto del 1923, pubblicato dal Ministero dell’Agricoltura, su "Notizie e Studi sui vini Italiani", vista la sua importanza, la varietà viene riportata come tipica delle province di Trapani e di Agrigento.

Sarà anche l’occasione per parlare di come recenti studi genetici abbiano dimostrato che il Grillo sarebbe frutto di un incrocio tra Catarratto bianco e Zibibbo (Moscato di Alessandria), probabilmente ascrivibile al Barone Mendola, illustre studioso della viticoltura siciliana.

COSA C'È DA FARE