MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

All'Institut français Samy Thiébault Quartet in "A Feast of Friends"

Nell'ambito de "La Francia in scena", stagione artistica dell'Institut français Italia e dell’Ambasciata di Francia in Italia - con il sostegno della Délégation del Québec a Roma e del Conseil des Arts du Canada - si esibisce il Samy Thiébault Quartet in "A Feast of Friends".

Con "A Feast of Friends", il sassofonista Samy Thiébault fonde due sue passioni musicali: i Doors, da cui riprende il titolo ("A feast of friends", girato nel 1968, è l'unico film sul celebre gruppo rock, prodotto dagli stessi Doors), e John Coltrane, che ha influenzato profondamente la sua musica.

Nelle loro cover dei Doors, Samy Thiébault e il suo quartetto rimangono fedeli alla melodia ma si concedono totale liberta di armonia e ritmo, cosa che permette di guardare da una prospettiva totalmente nuova il repertorio del gruppo di Jim Morrison.

"A Feast of Friends", un progetto che ha fatto parlare di sé sia in Francia che all’estero, ha ottenuto una nomination al primo turno delle “Victoires du jazz” nella categoria artisti e prodotto un album che si trova al top 20 delle vendite jazz.

COSA C'È DA FARE