MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

A Palazzo Riso, l'inaugurazione della stagione estiva dell'Orchestra Sinfonica

  • Museo Riso - Palermo
  • - Palermo
  • 29 giugno 2016 (evento concluso)
  • 21:00
  • 10 euro
  • Per info e prenotazioni telefonare i numeri 091.6072532, 091.6072533 o scrivere una mail a biglietteria@orchestrasinfonicasiciliana.it

Viene inaugurata a Palazzo Riso, mercoledì 29 giugno alle ore 21.00, con un concerto diretto da Francesco Di Mauro, la stagione estiva dell'Orchestra Sinfonica Siciliana. Si tratta del primo di cinque concerti, in programmazione dal 29 giugno al 4 agosto, di repertorio prevalentemente Settecentesco.

Composto da Mozart in appena due settimane nel 1786 su commissione dell'imperatore Giuseppe II, "L'impresario teatrale" ("Der Schauspieldirektor") è un Singspiel il cui argomento si inscrive nel filone della satira nei confronti della decadenza teatrale che si apre con la brillante ouverture in forma di sonata.

Risale all'estate del 1779, la composizione della "Sinfonia concertante per violino e viola", ritenuta dalla critica la più matura, tra tutte quelle di Mozart, per strumenti solisti e orchestra. Un lavoro in cui Mozart ottenne una perfetta sintesi tra le istanze concertistiche e quelle sinfoniche.

Acclamata dal pubblico nella replica del concerto del 7 aprile 1794, la Sinfonia n. 100 "Militare" in sol maggiore di Haydn fu eseguita in prima assoluta il 31 marzo alle Hannover Square Rooms di Londra. Si tratta di uno dei lavori più importanti e famosi ispirati alle guerre condotte contro la Francia rivoluzionaria.

COSA C'È DA FARE