VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Alla scoperta dei formaggi siciliani" con Slow Food: visita e degustazione a Palazzo Bonocore

  • Palazzo Bonocore - Palermo
  • - Palermo
  • 1 luglio 2016 (evento concluso)
  • 16:00 - 20:30
  • 5 euro (intero); 2 euro (soci Slow Food)
  • Consigliata prenotazione ai numeri 091.6870520 o 091.6830621 o via mail a iworld@hotmail.it

Balarm
La redazione

Un percorso fra sapori e arte nella location settecentesca di Palazzo Bonocore a Palermo: venerdì 1 luglio alle ore 16 l'appuntamento è con un evento organizzato in collaborazione con Slow Food Sicilia "Alla scoperta dei formaggi siciliani".

Quello dei formaggi siciliani è un mondo a parte, cui è possibile entrare grazie ad un buon palato, una bella dose di curiosità, e una guida di livello: l'appuntamento a palazzo Bonocore farà scoprire quattro diversi presidi caseari, raccontati dagli stessi produttori.

Dai formaggi prodotti da Salvino Polizzi, macellaio “convertito” all’allevamento, al Maiorchino prodotto da Domenico Isgrò, considerato a ragione uno dei migliori dell’intera penisola, si arriva al famoso Piacentinu ennese di Giuseppe Caruso e ai caprini da latte di capra girgentana, prodotti di Giacomo Gatì a Campobello di Licata.

Nella prima parte della serata, dalle 16 alle 19, si potranno visitare il palazzo e il museo, con incontri diretti con i produttori, che parleranno e faranno assaggiare i loro formaggi.

Adv
Dalle 19 alle 20.30 si svolgeranno invece, tre degustazioni guidate dagli stessi produttori di formaggi e da esperti di Slow Food Sicilia, dedicate una ai formaggi a latte vaccino, una ai formaggi a latte pecorino ed un'ultima sui formaggi a latte caprino.

Le degustazioni, garantite ai primi cento visitatori, saranno accompagnate dai vini dell'azienda Valdibella e da pane di Monreale dell'azienda Sapori Antichi. Ai formaggi si potranno abbinare una particolare marmellata di mandarino di Ciaculli, e un miele di ape nera Sicula dell'azienda Emanumiele.

Sarà inoltre possibile visitare Palazzo Bonocore e la mostra in corso, "I Food: Cibo e Feste in Sicilia", dedicata alle principali feste tradizionali e ai cibi cerimoniali di molti paesi della Sicilia.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE