MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

"Zjarri": il nuovo progetto musicale del fisarmonicista Pierpaolo Petta

  • Palermo non scema festival
  • Teatro Agricantus - Palermo
  • - Palermo
  • 28 luglio 2016 (evento concluso)
  • 21:30
  • 12 euro (platea), 10 euro (laterali)
  • Per informazioni chiamare il numero 091.309636.

Balarm
La redazione

Giunto alla diciannovesina edizione, il festival di arte, cultura e spettacolo "Palermo non scema festival" continua a dare vita ad un percorso unico culturale e spettacolare: per la rassegna dedicata alla musica è in programma, giovedì 28 luglio al Teatro Agricantus alle ore 21.30, il concerto di Pierpaolo Petta & gruppo.

"Zjarri" è il nuovo progetto musicale che propone, insieme a tromba, basso e batteria, molte composizioni originali: sonorità, suggestioni, ritmi incalzanti per scoprire la fisarmonica e l’armonia che solo il suo suono sa regalarci.

Intreccio, ricerca e fusione sono tutti termini che descrivono la musica di Pierpaolo Petta, fisarmonicista e compositore poliedrico del panorama siciliano.

Si tratta del terzo dei lavori realizzati dal Maestro Pierpaolo Petta, fisarmonicista e compositore Arbërëshë di Piana degli Albanesi. I precedenti sono "Mos prit" (Non aspettare), e "Kërkim" (Ricerca).

Adv

Le opere del Maestro Petta posseggono un’energia attraente alla quale non si resiste, la cui malia irretisce i sensi e la mente, il tutto polarizzato attorno al concetto "socratico" di stato ineffabile, da cui scaturisce un elenco di sinonimi: emozione, sublimazione, ispirazione, rivelazione, incanto, luce, malia, estasi, fascino, bellezza, carisma, aura, eccitazione, vertigine.

Nella sua melodia, trova rifugio l’emozione della storia Arbërëshë, melodia che salta da ieri a oggi, viva e piena di palpiti, grazie al soffio armonico, della fisarmonica del Maestro. Musica che definisce le peculiarità Arbërëshë, che il tempo e le contaminazioni linguistico-culturali cercano inesorabilmente di cancellare.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE