MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

"Tales o blue devils": tra concerto e racconto con Umberto Porcaro e Emanuele Martorana

  • Palermo non scema festival
  • Teatro Agricantus - Palermo
  • - Palermo
  • 29 settembre 2016 (evento concluso)
  • 21:30
  • 12 euro (platea), 10 euro (laterali)
  • Per informazioni chiamare il numero 091.309636.

Balarm
La redazione

Giunto alla diciannovesina edizione, il festival di arte, cultura e spettacolo "Palermo non scema festival" continua a dare vita ad un percorso unico culturale e spettacolare: per la rassegna dedicata alla musica è in programma, giovedì 29 settembre al Teatro Agricantus alle ore 21.30, il concerto di Umberto Porcaro e Emanuele Martorana.

Con "Tales of blue devils" saranno sul palco Umberto Porcaro alla voce e chitarre, ed Emanuele Martorana come voce recitante. Nell’Inghilterra elisabettiana to have the blue devils, stava a indicare l’essere posseduti dal malumore. Il blue per gli inglesi è il colore della tristezza, sofferenza, infelicità o più semplicemente della profondità.

Come quando vediamo un bicchiere di vino sul tavolo, magari al tramonto, lo prendiamo e lo avviciniamo alla bocca  e subito si è pervasi dal suo profumo, che, spesso, ci rimanda a storie lontane.

Adv
Storie di incontri e di persone, di lavoro e amicizie, di cene importanti o di scampagnate tra amici: è lì che il blue diventa blues. Poi, un giorno, qualcuno, non sappiamo chi e quando, applica questo termine, in senso astratto, a un genere musicale usato per lo più dai neri, nel sud degli stati uniti, all’inizio del ventesimo secolo.

Come il vino, anche lui ha dentro il blues e di questo se ne era accorto anche Baudelaire, che il blues non poteva conoscerlo, tant’è che vivendolo, lo chiamava spleen. La nostalgia non è una cosa complessa, arriva all’improvviso, da dentro e non è sempre e solo tristezza.

Lo spettacolo scorre, come un fiume, tra racconti, poesie, allegri ricordi e storie di demoni. Musiche e parole, ritmi e sapori. Tra concerto e racconto "Tales o blue devils" è uno spettacolo che fa incontrare e conoscere una delle più grandi profondità umane: il blues. 

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE