LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Presidi Slow Food dei formaggi siciliani: presentazione e degustazioni nelle sale di Palazzo Bonocore

  • Palazzo Bonocore - Palermo
  • - Palermo
  • 1 luglio 2016 (evento concluso)
  • 16:00 - 20:30
  • 5 euro; 2 euro per i soci Slow Food (posti limitati)
  • Per info e prenotazioni scrivere a prenotazioni@slowfoodpalermo.com

L’associazione IWorld in collaborazione con Slow Food Sicilia, organizza per giorno 1 luglio, a Palazzo Bonocore un evento dedicato ai Presìdi Slow Food dei formaggi siciliani. L’evento si svolgerà all’interno della mostra “I-Food: Cibo e Feste di Sicilia” ed ha come tema i cibi rituali e prodotti tradizionali, unitamente a elementi scenografici caratterizzanti alcune tra le più rappresentative feste tradizionali siciliane.

Dalle ore 16.00 alle ore 20.30 saranno presenti i seguenti presìdi: Presidio della Razza Bovina Cinisara (formaggi a latte vaccino) con Salvino Polizzi Presidio del Maiorchino (formaggio prevalentemente pecorino) con Domenico Isgrò; Presidio della Capra Girgentana (formaggi a latte caprino) con Giacomo Gatì; Presidio del Piacentinu Ennese (formaggio pecorino con zafferano) con Giuseppe Caruso.

Nella prima parte dell'evento i produttori dei presidi presenti faranno degustare e racconteranno i loro prodotti al pubblico presente. Dalle ore 19.00 in poi si svolgeranno tre degustazioni guidate dedicate una ai formaggi a latte vaccino, una dedicata ai formaggi a latte pecorino ed un'altra dedicata ai formaggi a latte caprino.

Le degustazioni saranno accompagnate da Pane di Monreale dell'azienda Sapori Antichi; marmellata di Mandarino di Ciaculli; Vino dell'azienda Valdibella; Miele di ape nera Sicula dell'azienda apicola Emanumiele.

COSA C'È DA FARE