LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Incontro in natura": il Parco dell'Etna e IdiMed insieme per la promozione del territorio

  • Ex monastero benedettino di San Nicolò La Rena - Nicolosi (Ct)
  • 30 giugno 2016 (evento concluso)
  • 10:00
  • Ingresso libero fino ad esaurimento posti
  • Per informazioni chiamare il numero 328.1655465

Torna l’appuntamento con la cultura dell’alimentazione, la biodiversità e la promozione del patrimonio naturale di Sicilia attraverso gli eventi targati IdiMed (Istituto per la Dieta Mediterranea). Previsto un incontro “in natura” nei locali dell'ex monastero Benedettino di San Nicolò La Rena a Nicolosi, sede del Parco dell'Etna, giovedì 30 giugno.

L’evento in programma rientra tra le azioni del “Piano regionale di educazione all'ambiente e alla sostenibilità” a cura di Arpa Sicilia (tramite il laboratorio regionale InFea), che intende mettere insieme - per la prima volta - due patrimoni Unesco di Sicilia (il vulcano Etna e la dieta mediterranea), attraverso un programma condiviso in materia di educazione ambientale e di tutela del patrimonio naturale e culturale dell’Isola.

La giornata prenderà il via alle ore 10.00 con la passeggiata naturalistica, diretta e coordinata dal prof. Rosario Schicchi, ordinario di Botanica Sistemica dell’Università di Palermo, nel “Sentiero del Germoplasma”, un suggestivo percorso di circa tre ettari che ospita specie di interesse naturalistico e agrario, ma anche specie aromatiche e officinali presenti nel comprensorio etneo.

Adv
Tra gli interventi in programma, il contributo di Luciano Cosentino, direttore del dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università di Catania, di Pietro Signorello, già micologo dell'Università di Catania, di Giannina Caruso, presidente di “Etnawelcome”, di Saro Gugliotta, presidente regionale “Slow Food” Sicilia e Bartolo Fazio, consigliere delegato di IdiMed.

Seguirà la presentazione del Sistema Regionale InFea “una rete per la sostenibilità”, a cura dei responsabili Arpa Sicilia, Calogero Di Chiara e Domenica Lucchese.  A conclusione dei lavori mattutini, la degustazione di prodotti tipici della tradizione agroalimentare di Sicilia, realizzata dalla Cooperativa “al femminile” di “Etnawelcome”.

Gli incontri pomeridiani, invece, continueranno con la presentazione del catalogo multimediale “Etna patrimonio dell’Umanità” a cura del vulcanologo Salvo Caffo e proseguiranno con la tavola rotonda "Mab Unesco: Parco dell’Etna, Taormina, Valli dell’Alcantara e dell’Agrò” coordinata da Agata Puglisi, responsabile del gruppo Unesco Mab.

Nel corso della manifestazione “in natura” sarà inoltre possibile visitare la mostra fotografica "Etna: punti di vista" con le istantanee di Stefano Pannucci, funzionario geologo di Arpa Sicilia, che mette in mostra da “insoliti punti di vista” le molteplici sfaccettature del paesaggio vulcanico dell’Etna e dei territori limitrofi. 

COSA C'È DA FARE