MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

L'Orchestra Sinfonica Siciliana esegue un concerto in piazza Ruggero Settimo

  • Piazza Ruggero Settimo - Palermo
  • 1 luglio 2016 (evento concluso)
  • 21:00
  • 5 euro (intero), 3 euro (ridotto)
  • Per informazioni telefonare ai numeri 091.6072532, 091.6072533 o scrivere una mail a biglietteria@orchestrasinfonicasiciliana.it

Si tiene in piazza Ruggero Settimo, venerdì 1 luglio alle ore 21.00, il programma con musiche di Weber e Liszt eseguito dall'Orchestra Sinfonica Siciliana, diretta da Claudia Patané.

Composto nel 1819 per pianoforte da Weber, "Invito alla danza" è una pagina di musica a programma nella quale è rappresentata una scena in cui un cavaliere invita una dama inizialmente recalcitrante a ballare un valzer.

Una volta entrato nel repertorio di tutti i grandi pianisti dell'Ottocento, tra cui Franz Liszt questo lavoro ha goduto di una grande popolarità anche grazie alla versione orchestrale che Berlioz ne fece nel 1841.

Il titolo completo "Les préludes (d'après Lamartine)" di Liszt si riferiva all'ode di Alphonse de Lamartine, "Nouvelles méditations poétiques". Il compositore ungherese diede un altro suggerimento per il titolo: "Les préludes" erano solo il preludio al percorso della sua composizione.

Alla figura di Mefistofele, Liszt dedicò ben quattro !Méphisto-Walzer!, del quale l'ultimo è rimasto incompiuto, mentre il primo è celebre nella sua versione pianistica. Il secondo, composto per pianoforte nel 1880 e orchestrato nel 1881, si distingue per una scrittura che mescola elementi sensuali a momenti di forte aggressività.

La "Rapsodia ungherese n. 2 in do diesis minore" si apre con una celebre introduzione in stile recitativo che sfocia in una danza lenta e mesta all'interno della quale si avvertono echi della parte introduttiva. A seguire una friska, una brillante danza che diviene sempre più concitata e sfocia nella travolgente coda conclusiva.

COSA C'È DA FARE