MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

"Le contradictions du baroque": un concerto per coro, solitsti e orchestra da camera

  • Calatafimi Segesta Festival - Dionisiache 2016
  • Teatro Antico di Segesta - Calatafimi-Segesta (Tp)
  • - Calatafimi-Segesta (Tp)
  • 3 luglio 2016 (evento concluso)
  • 19:15
  • 10 euro
  • I biglietti sono acquistabili presso il circuito Vivaticket. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 370.1379758.

Nell'ambito del "Calatafimi Segesta Festival" è in programma, domenica 3 luglio alle ore 19.15 al Teatro Antico, lo spettacolo "Le contradictions du baroque": un concerto barocco per coro, solitsti e orchestra da camera.

Un evento a cura dell'Istituto Superiore di Studi Musicali "A. Toscanini" di Ribera, con la partecipazione delle allieve della ASD "Studio di Danza" di Marisa Benassai di Palermo, del direttore Roberto Faja e il maestro del coro Grazia Maria Russo.

"Le contradictions du Baroque" è un concerto che intende far scoprire e avvicinare il pubblico di oggi a quest’epoca così florida dal punto di vista artistico-culturale, riportando in vita lo stile del tempo attraverso diverse forme compositive, dal concerto strumentale per solista e orchestra alle arie d’opera. Si tratta di un progetto che guida l’ascoltatore al recupero ‘filologico’ della prassi esecutiva originaria utilizzando, contestualmente, strumenti moderni: il concerto verrà infatti realizzato tramite l’accostamento di strumenti moderni e antichi.

Un altro degli obiettivi che questo concerto-progetto si prefigge è quello di coniugare due "linguaggi d’arte", musica e danza, accostando giovani talenti del Conservatorio di Ribera a quelli delle allieve del prestigioso studio di danza palermitano.

COSA C'È DA FARE