LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"La Baronia di Carini": presentazione del libro di Giulia Sommariva

  • Castello La Grua Talamanca, via Castello - Carini (Pa)
  • 22 luglio 2016 (evento concluso)
  • 19:00
  • Ingresso libero

Un viaggio nella storia di Carini attraverso luoghi e segreti scrigni di memorie nel tempo: è il nuovo libro "La Baronia di Carini. Otto borghi feudali tra storia e memoria" di Giulia Sommariva, presentato venerdì 22 luglio alle 19.00, presso il Castello La Grua Talamanca di Carini.

L'autrice ripercorre i secoli del borgo medievale, espressi per gran parte dai baroni e poi principi La Grua Talamanca, e legati inscindibilmente alle baronie di Cinisi, Capaci, Torretta, Terrasini e Montelepre.

La giornalista Giulia Sommariva, da tempo dedita agli studi legati alla storia e al patrimonio architettonico della Sicilia, ripercorre nelle sue pagine l'evoluzione storico-economica di Carini dall'età preistorica fino ad oggi.

I feudi e borghi, dal Medioevo in poi, videro una rapida evoluzione storico-strategica nonché economica, legata allo sfruttamento agrario ittico. Ciò ha lasciato importanti testimonianze urbanistiche e artistiche nei bagli, nelle torri, nei castelli, nelle chiese, gioielli a cui oggi è stata restituita in parte la loro originale bellezza.

COSA C'È DA FARE