TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

Teatro "in vigna": Vincenzo Pirrotta porta in scena il suo romanzo di formazione

  • Sciaranuova Festival
  • Frazione di Passopisciaro, contrada Sciaranuova - Castiglione di Sicilia (Ct)
  • 29 luglio 2016 (evento concluso)
  • 19:30
  • 20 euro (intero), 15 euro (ridotto bambini da 11 a 18 anni)
  • Per prenotazioni e costi è possibile scrivere all’indirizzo eventi@planeta.it, chiamare i numeri telefonici 0925.1955465 o 091.327965, o consultare il sito web di Planeta.

Balarm
La redazione

Un teatro en plein air nel proscenio naturale dei vigneti siciliani sull’Etna: su il sipario di "Sciaranuova Festival" che inaugura la sua seconda edizione con la performance di Vincenzo Pirrotta che porta in scena, venerdì 29 luglio, il suo romanzo di formazione "All'ombra della collina".

Come nella più grande tradizione letteraria antica, un ragazzino compie un viaggio in un ipotetico "inferno" scoprendo le eredità lasciategli dal nonno comunista, in un paese nella provincia palermitana mafioso e democristiano. Appaiono personaggi, veri e immaginari, che hanno costellato la sua infanzia.

Lo spettacolo nasce con la produzione della Compagnia Esperidio; sul palco il grande narratore contemporaneo Vincenzo Pirrotta, che proviene dagli insegnamenti del maestro Mimmo Cuticchio e si è diplomato alla scuola di teatro dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico.

Dal 1990 al 1996 ha lavorato al ciclo di spettacoli classici presso il teatro Greco di Siracusa. Ha diretto e tradotto le Eumenidi di Eschilo per la Biennale di Venezia 2004. Nel 2006 ha fondato Esperidio, la compagnia teatrale di cui è direttore artistico.


In occasione del festival, per chi acquista almeno un biglietto, sono previsti degli appuntamenti fuori programma: domenica 31 luglio Paola Pace e Valeria Di Chiara guideranno i partecipanti in escursione alla scoperta di fiori e poesie "endemiche" del Vulcano; mentre domenica 7 agosto, Rosario Tedesco, reduce dallo spettacolo della sera prima, condurrà la passeggiata "In levare", ripercorrendo i passi di Goethe ed altri poeti sull'Etna.

Infine le mattine di sabato 30 luglio e di sabato 6 agosto, il pubblico potrà scoprire la cantina di Feudo di Mezzo con visite guidate e degustazioni.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE