VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Palermo a luci rosse: storia della prostituzione e delle ex case chiuse

  • Info point Palermo, via Vittorio Emanuele 351 - Palermo
  • 22 luglio 2016 (evento concluso)
  • 21:00
  • 10 euro
  • Per partecipare è necessaria la prenotazione al numero 388.8679706, oppure inviare una mail a ino@infopointpalermo.com

Un tour serale proposto dall'Infopoint Palermo alla riscoperta della storia della prostituzione a Palermo: storie di piacere a pagamento, aneddoti, curiosità, atti giudiziari e drammi quotidiani di donne coinvolte in questo mondo di perversione.

Un tour alla scoperta dei luoghi dove si esercitava la vecchia professione: dalle case chiuse più prestigiose come la Jolanda, fino a quelle di serie B nei quartieri popolari, svelando curiosità sui termini utilizzati per identificarle.

Si scoprirà dove si faceva la corsa delle bagasce, quali pene durissime venivano adottate per i protettori e quali altre pene subivano le prostitute che osavano fuggire dai loro sfruttatori. Ed ancora la storia della giovane prostituta professoressa di latino che negli anni '50 lavorava alla pensione Flores.

Si affronterà il tema della prostituzione quale fenomeno molto presente a Palermo, fino alla legge Merlin, senza dimenticare le storie delle famose regine della strada degli anni '60 e '70: Trimmutura, la sciancata, l'acrobata.

COSA C'È DA FARE