VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

La "Notte Reale" di Palermo: l'apertura straordinaria notturna di Palazzo dei Normanni

  • Palazzo dei Normanni - Palermo
  • - Palermo
  • 29 luglio 2016 (evento concluso)
  • 19:00 - 1:00
  • Ingresso gratuito

La sera di venerdì 29 luglio, dalle ore 19 fino all’una, si terrà un'apertura straordinaria notturna, con ingresso gratuito, a Palazzo dei Normanni. La sede dell’Assemblea regionale siciliana potrà essere visitata da cittadini e turisti durante la "Notte reale", in un percorso che guiderà gli ospiti attraverso storia, pittura e natura.

Al piano parlamentare negli appartamenti reali, da poco riaperti dopo delicati e complessi interventi di restauro, gli ospiti potranno ammirare i quadri e gli affreschi delle sale ex presidenti, vicerè, pompeiana, lettura, cinese e Savoia e i documenti della mostra "Sicilia 1943-1947: sulle tracce dell’autonomia", allestita in occasione dell’anniversario per i 70 anni dello Statuto siciliano.

Oltre a sala d’Ercole, dove si tengono le sedute dell’Assemblea regionale, potranno essere visitate anche le sale Piersanti Mattarella e Pio La Torre. A piano terra, nelle Sale Duca di Montalto, sarà possibile ammirare l’antologica "Tormenti e incanti" dedicata all’artista Antonio Ligabue.

Visitabili, infine, anche i giardini reali del Palazzo, recentemente riaperti dopo un accurato intervento in sinergia con l’università di Palermo, che ha permesso il recupero e la valorizzazione  di esemplari molto rari. Ad allietare la permanenza di cittadini e turisti saranno le note dell’Orchestra sinfonica siciliana, presente con quartetto di ottoni, quintetto di fiati, trio Omniart e quartetto archi.

In occasione della "Notte Reale" gli ospiti potranno scattare e condividere le proprie foto sui social Facebook, Twitter e Instagram, utilizzando gli hashtag #nottereale e #openars.

COSA C'È DA FARE