LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

A Villa Aragona Cutò la proiezione del film-documentario "Il Puparo Franco Cuticchio figlio d’arte"

  • Palazzo Aragona Cutò - Bagheria (Pa)
  • - Bagheria (Pa)
  • 23 luglio 2016 (evento concluso)
  • 20.30
  • Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Bagheria, il film-documentario "Il Puparo Franco Cuticchio figlio d’arte", della Ermafilm, verrà presentato a Bagheria, a villa Aragona Cutò, alle 20.30 di sabato 23 luglio.

ll film documentario, manifestazione della volontà dell’autrice e regista Ines Manca e del produttore Marco Cassina, è un viaggio straordinario attraverso l’universo dei Pupi siciliani. Prodotto nel 2016, Il progetto inedito era destinato inizialmente al circuito dei cine-festival internazionali, ma sarà presto disponibile sul mercato.

Intorno alla metà dell’ottocento il Teatro dell’Opera dei Pupi si diffonde in tutta Italia ma solo in Sicilia trova terreno fertile ed diventa fenomeno sociale che attraversa oltre un secolo, tra le grandi guerre e le innovazioni tecnologiche. Ne è protagonista la famiglia Cuticchio di Trabia , che, da ben quattro generazioni, non ha mai perso la passione e l’entusiasmo per il proprio mestiere ed è una delle famiglie di pupari più qualificate tra quelle sopravvissute in Sicilia.

COSA C'È DA FARE